Il percorso formativo

La Cyber HackAdemy è una partnership tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed Accenture e si pone come obiettivo la formazione di esperti di cybersecurity.

Il percorso formativo si propone di formare esperti su tematiche di sicurezza informatica in presenza di architetture di rete avanzate. In tali contesti, la cybersecurity va affrontata con un approccio olistico, prevedendo la presenza di elementi di sicurezza fin dalle primissime fasi di progetto e tenendo conto della eterogeneità delle piattaforme di rete coinvolte, nonché dei servizi end-to-end da esse supportati. L’approccio formativo della HackAdemy è di tipo hands-on e sarà inquadrato nel contesto più ampio dell’apprendimento basato su sfide (Challenge Based LearningCBL).  Il percorso formativo sarà dunque sviluppato con una metodologia basata sull’integrazione tra formazione in presenza, apprendimento autonomo e didattica esperienziale basata sul lavoro di gruppo per la soluzione di sfide pratiche a difficoltà crescente.

Le figure professionali formate dalla HackAdemy avranno maturato competenze relative:

  • alle tecniche ed ai protocolli per la sicurezza di rete, delle infrastrutture cloud e degli ecosistemi IoT (Internet of Things);
  • alle metodologie cosiddette di “Offensive Defense”;
  • all’impiego delle moderne tecniche di Machine Learning per l’analisi di grosse moli di dati ai fini di
  • all’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’automatizzazione delle tecniche di attacco e di difesa in ambito informatico.

Agli studenti che avranno completato con successo il percorso didattico, Accenture si impegna a offrire un periodo di stage di 6 mesi presso una delle sedi italiane e/o un contratto di assunzione sulla base dei risultati conseguiti.